Skip to main content

Donne in cerca dell’uomo della vita sempre più scontente: non è un argomento per alimentare luoghi comuni, ma il risultato di varie ricerche scientifiche.

Cercano l’uomo della vita, ma lo trovano sempre più raramente. Lo dicono le ricerche scientifiche.

Donne in cerca dell’uomo della vita sempre più scontente. Non è un trastullo estivo né una boutade per alimentare luoghi comuni, ma il combinato di varie ricerche scientifiche. 

Secondo uno studio dell’Università di Groningen, in Olanda, le donne, almeno idealmente, preferiscono un uomo più alto di loro di 21 centimetri. Anche gli uomini si aspettano di essere più alti delle loro compagne, ma a loro basta mediamente una differenza di soli otto centimetri. Inoltre da una ricerca condotta su un campione di studenti universitari emerge che solo il quattro percento delle donne accetterebbe una relazione con un uomo più basso. Insomma, quando si dice che i centimetri contano

Anche la visione di prospettiva del partner conta, ovviamente. Negli USA dagli anni ’90 le donne laureate superano i maschi laureati. Già nel 2013, il 37% delle donne americane tra i 25 e 29 anni era laureato: gli uomini si fermavano al 30%. Sempre negli Stati Uniti le donne sono ormai la fonte primaria di reddito nel 40% delle famiglie. “La difficoltà – scrive James Hansen nella sua Nota Diplomatica – nasce dal fatto che le donne di successo vogliono uomini di successo, e questi scarseggiano. Semplicemente: più una donna riesce nella vita, minore sarà il numero di maschi “adeguati” tra i quali scegliere il partner”. 

La banca Morgan Stanley calcola che il 45% delle lavoratrici americane sarà senza marito e senza figli già nel 2030. In quell’anno, sempre secondo la banca, negli Usa la percentuale di donne single supererà quella delle donne sposate. Infine, la ciliegina sulla torta la mette Vincent Harinam, della Cambridge University, che ha calcolato, basandosi sulle caratteristiche dei candidati matrimoniali “ideali” emersi dalle ricerche sulle preferenze di coppia, che i maschi americani corrispondenti alle attese delle donne Usa sono poco più di un milione. Le donne a cui tocca contenderseli sarebbero invece 32,8 milioni.

Se vuoi acquisire maggiore consapevolezza
dei tuoi sogni e delle tue paure, consulta anche
questi contenuti o discutine insieme a noi.

Prenota un incontro

Cliccando su "Invia" dichiari di aver letto la Privacy Policy

×