Skip to main content

Per chi abita in aree costiere, il rapporto con il mare è fondamentale e imprescindibile, è parte della vita e, spesso, anche della quotidianità. Durante tutto l’anno, in molti non possono fare a meno di respirare la sua aria e la brezza leggera che porta iodio e profumi lontani sulla terraferma. Non importa la stagione, in tanti colgono qualsiasi occasione per passeggiare sulla spiaggia o fare una capatina sul lungomare perché le onde con il loro ritmo diventano amiche all’ascolto, concedono di decomprimere e di disintossicarsi alla prima inspirazione.
Per chi è nato e cresciuto vicino al mare, questo elemento prende diversi significati rinforzando la relazione profonda tra uomo e natura.
Se hai il sogno di poter godere della vista sul mare dalla finestra della tua casa, ti sei chiesto perché nutri questo desiderio? Potresti avere bisogno di rigenerarti, di ricalibrare le energie e trovare un nuovo equilibrio coltivando il rapporto ancestrale con il mare, ma potresti anche sentire l’esigenza di un momento di evasione dalla vita di tutti i giorni o di trascorrere del tempo di qualità con i tuoi affetti più cari.

Triscina, Favignana o Tunisi: le diverse sfumature del Mediterraneo

La Sicilia occidentale può vantare una delle coste più belle del mar Mediterraneo: i tramonti a picco sulle isole Egadi, le acque cristalline, le selvagge dune di sabbia, il sapore antico dello spettacolo delle saline sono solo alcuni dei paesaggi che i siciliani conoscono bene.
Stai già immaginando di immergerti tra le onde calme del Mediterraneo e di ritrovare il tuo personale equilibrio? Non si tratta di un desiderio irrealizzabile, anzi. Puoi concederti di trascorrere tutto il tempo che ti è necessario a raggiungere il tuo benessere e a riconnetterti con la natura e, quindi, con te stesso.
In Sicilia, Triscina è la mèta ideale per ritrovare la concentrazione mentre affondi i piedi nella sabbia dorata delle sue spiagge. L’area è poco frequentata ed è distante dai ritmi urbani: limitrofa al parco archeologico di Selinunte, Triscina ti permette di dedicarti a molte attività benefiche per il corpo e per la mente, soprattutto se ami i paesaggi dal sapore nordafricano.

Le isole Egadi, poi, ripropongono la stessa possibilità di prendere le distanze e isolarsi, pur restando in contatto con gli abitanti del luogo e con gli amanti del mare.
Nell’isola maggiore di Favignana potrai trovare la dimensione che cerchi, sia che tu voglia trascorrere le tue giornate in riva al mare, sia che tu voglia respirare gli odori della macchia mediterranea nella tua casa con vista sul Mediterraneo. La natura selvaggia dell’isola, inoltre, ti proietta in un mondo che non è sottomesso alle dinamiche cittadine, quasi sospeso nel tempo.

Se il tuo sogno è quello di immergerti in una cultura altra, nei suoi sapori e colori, Tunisi è il luogo che può permetterti di vivere appieno l’atmosfera nordafricana e di trovare il tuo angolo felice nella splendida cornice di una casa, magari vicina alla laguna che incontra il Mar Mediterraneo. È qui che puoi lasciarti trasportare dall’atmosfera antichissima della capitale tunisina, dai suoi suq e dalla medina per poi godere delle lunghe spiagge lontane dalla frenesia cittadina.
Quando sogni una casa dove trovare il relax e la concentrazione necessari al percorso verso il tuo equilibrio individuale, ciascuna di queste mete può dare risposta e soluzione alle tue diverse esigenze. Ha ragione Banana Yoshimoto, scrittrice giapponese, a domandarsi “Nelle città senza Mare… chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio… forse alla Luna?”.

Se vuoi acquisire maggiore consapevolezza
dei tuoi sogni e delle tue paure, consulta anche
questi contenuti o discutine insieme a noi.

Prenota un incontro

Cliccando su "Invia" dichiari di aver letto la Privacy Policy

×