Skip to main content

Il biotopo è l’area in cui vive una specie vegetale o animale, e noi non ne siamo di certo esclusi. Nonostante possiamo aver perso in parte il contatto stretto, il nostro legame con la natura, in quanto specie animale dobbiamo fare sempre i conti con l’ambiente e il contesto che ci circondano.
Non importa se abitiamo immersi nella natura più selvaggia o in vere e proprie giungle urbane, siamo sempre esposti al rischio di perdere il nostro stile di vita, la nostra quotidianità, la salute e tutto ciò che abbiamo di caro.
Esistono eventi che non possiamo controllare, ma che hanno il potere di cambiare totalmente le nostre esistenze anche nel giro di pochi secondi.
Dovremmo averne paura? No, perché l’unica via per non piegarsi al rischio degli eventi disastrosi è non farsi trovare impreparati.

Ridisegnare il biotopo: comprendere e prevedere gli scenari

Biotopo: cogliere un’opportunità

Vita normale e regolare, disgrazia imprevista, tutto va in rovina: se lo scenario che hai in mente è come quello che abbiamo descritto, devi sapere che esistono le vie d’uscita.
Abbandonarsi alle catastrofi e lasciarsi trasportare dagli eventi non è la strada da percorrere. Dietro a un disastro, infatti, puoi scovare una grande opportunità di cui non avevi contezza: il gioco sta tutto nel prevedere gli scenari catastrofici e ricorrere alle soluzioni che ci permettono di uscirne pressoché indenni, se non migliori.
Facciamo un esempio: se dovessi essere coinvolto in un terribile incidente che non ti lascia illeso, ma che ti porta una grave invalidità, lo scenario che ti si presenta davanti se ti eri prima adeguatamente protetto, è quello di attingere a un asset finanziario ingente che ti permette di ridisegnare il tuo biotopo, il tuo ambiente.
Allora, potresti prendere in considerazione di acquistare una villa che più si presta alle tue nuove esigenze: data la tua invalidità, trasferirsi in un luogo che ti faciliti nella routine quotidiana migliorerebbe, di conseguenza, la qualità della tua vita, del tuo biotopo. La tua esistenza sarà stata pure stravolta, ma prima dell’evento disastroso non avresti avuto a disposizione il capitale che ti permette di godere di un alto livello di vivibilità.
Dare ascolto al nostro istinto di sopravvivenza interiore, ci rende capaci di prevedere gli eventi che non possiamo controllare e di agire sia per eludere la paura di andare in contro a uno di essi, sia per trarre il meglio dall’eventualità che si verifichino.

Se vuoi acquisire maggiore consapevolezza
dei tuoi sogni e delle tue paure, consulta anche
questi contenuti o discutine insieme a noi.

Prenota un incontro

Cliccando su "Invia" dichiari di aver letto la Privacy Policy

×