Skip to main content

Un filosofo, la pandemia, un ammonimento: pensate liberamente, esprimente i vostri dubbi, ma seguite la legge

“Stiamo assistendo a una graduale erosione dell’autorità di quello che Jacques Lacan chiamava ‘il Grande Altro’, lo spazio condiviso di valori pubblici, l’unico all’interno del quale le nostre differenze e identità possono prosperare.
Questa erosione è un fenomeno spesso erroneamente presentato come ‘era della post-verità’.
La resistenza dei progressisti del mondo contro la vaccinazione in nome dei diritti umani fa venire nostalgia del socialismo democratico leninista: dibattito democratico libero, ma quando viene presa una decisione tutti devono ubbidire”, parola di Slavoj Žižek, filosofo e studioso di psicoanalisi sloveno che in Italia ha pubblicato un libro intitolato “Hegel e il cervello post-umano”.

L’idea è semplice e disarmante. Bisognerebbe interpretare questo socialismo democratico facendo riferimento alla formula usata da Kant per definire l’illuminismo: non un “disubbidite, pensate liberamente!”, ma un “pensate liberamente, esprimete i vostri pensieri pubblicamente, e ubbidite!”.

Libertà: la visione di Žižek

Lo stesso vale per chi dubita dei vaccini: discutete in libertà, rendete pubblici i vostri dubbi, ma ubbidite alle regole quando l’autorità le impone. “Senza un simile consenso pratico scivoleremmo lentamente in una società fatta di fazioni tribali”, scrive Žižek.

La nostra libertà è tale solo all’interno di un certo spazio sociale regolamentato, con divieti e regole, concessioni e possibilità.

Insomma, possiamo camminare liberamente in una strada affollata perché siamo ragionevolmente certi che i nostri simili, su quella stessa strada, si comporteranno in maniera civile nei nostri confronti e se sgarrano saranno puniti. “Per la vaccinazione vale esattamente lo stesso”, conclude Žižek.

Non c’è nessun bisogno che qualcuno inventi macchinazioni alla base delle catastrofi moderne, tipo questa pandemia: il sistema le produce da sé.

Se vuoi acquisire maggiore consapevolezza
dei tuoi sogni e delle tue paure, consulta anche
questi contenuti o discutine insieme a noi.

Prenota un incontro

Cliccando su "Invia" dichiari di aver letto la Privacy Policy

×