Skip to main content

La perdita del lavoro può portarci a cambiare drasticamente la nostra vita. Come affrontarla?

Un evento imprevisto, come quello della pandemia globale che abbiamo dovuto affrontare, può costringerci a un cambio di rotta, allo stravolgimento della vita per come la conosciamo.
Tra le priorità di tutti noi, il lavoro occupa una posizione di preminenza: ci permette di avere la libertà di raggiungere i nostri sogni, ci rende indipendenti e ci conferisce un ruolo all’interno della società.
Ma cosa fare quando andiamo incontro alla perdita del lavoro? In questo articolo, vogliamo darti l’ispirazione per affrontare le conseguenze con un mindset positivo, mantenendo il focus sul tuo percorso di equilibrio personale.

Perdita del lavoro: il valore di un’opportunità

Quando l’impensabile si concretizza, non dobbiamo farci trovare impreparati: se la nostra quotidianità è sempre esposta al rischio, dobbiamo prevedere di affidarci a quelle soluzioni che ci forniscono gli strumenti per trarre il meglio dalle conseguenze delle circostanze negative.
Pensa alle difficoltà come a una montagna da scalare: puoi tu stesso visualizzare il pendio, il percorso tortuoso e la fatica di affrontarlo, ma poi… arrivi alla vetta e, giunto in cima, la tua prospettiva cambia, come tu stesso sei cambiato lungo la strada per raggiungerla.
O ancora, immagina di volare alto per trovare un punto di vista inedito, mentre agisci per contrastare la forza del vento e averne il controllo.
Allo stesso modo, puoi gestire le tue emozioni allontanandoti dal senso di perdita di valore, che spesso può accompagnarci quando ci troviamo senza occupazione, e invece concentrati sulle tue capacità e punti di forza.
Quando avrai completato il tuo viaggio nella consapevolezza e compreso fino in fondo le tue paure e i tuoi desideri, sarai capace di vedere la perdita del lavoro come un’opportunità.
Reagire positivamente è un primo passo a cui si unisce la pianificazione del tuo futuro: se da una parte puoi lavorare su te stesso, dall’altra puoi trovare sostegno e supporto in figure professionali qualificate che sanno indicarti le soluzioni cucite sulle tue esigenze.
Il licenziamento o l’improvvisa perdita del lavoro possono trasformarsi nell’occasione strategica di crescita, personale e professionale.
Sei pronto a dare il massimo per una nuova versione di te stesso?

Se vuoi acquisire maggiore consapevolezza
dei tuoi sogni e delle tue paure, consulta anche
questi contenuti o discutine insieme a noi.

Prenota un incontro

Cliccando su "Invia" dichiari di aver letto la Privacy Policy

×